Il PD é il prossimo

Grecia Partito Socialista Panellenico 2007: 38,1% 2015: 6,28%

Spagna Partito Socialista Operaio Spagnolo 2008: 43,9% 2016: 22,6%

Francia Partito Socialista 2007: 24,7% 2017: 7,4%

e per andare piú vicino a noi

San Marino Partito dei Socialisti e dei Democratici 2006: 31,83% 2016: 7,12%

Questi risultati parlano da soli: i partiti storici della Sinistra stanno cadendo tutti accusando il colpo delle politiche neoliberiste che hanno appoggiato. Ci sono poche eccezioni come Portogallo e Germania dove si riesce ancora a salvare la faccia.
Questi risultati sono frutto di nuove forze che nascono, a Sinistra ma non rivolgendosi solo alle forze di Sinistra, come Tsipras in Grecia (anche se poi ha tradito le sue idee iniziali, perdendo la guerra contro la UE), Podemos in Spagna e la France Insoumise di Mélenchon in Francia. Anche a San Marino sono nate nuove forze.
In Italia si continua a voler orbitare attorno al PD, credendo che questo detenga per ereditá i voti di Sinistra. Quanto avvenuto nelle altre nazioni europee dimostra che creando una forza autonoma si possono ottenere buoni risultati e fagocitare di fatto la Sinistra storica.
Solo in Grecia la Sinistra é andata al governo, e ha dovuto cedere sotto il gioco della UE da cui non é riuscita a liberarsi, anche perché i possibili alleati nelle altre nazioni erano ancora troppo deboli.
C'é spazio peró per costruire una forza europea che possa puntare a scombinare le carte ed opporsi agli europeisti. Per farlo bisogna aprirsi oltre alla Sinistra e unire le forze anti liberiste con l'obbiettivo di sovvertire le politiche ordoliberiste della UE.
Intanto speriamo che il popolo del Brancaccio voglia affrancarsi da certe forze che ancora guardano al PD e creare una forza di Nuova Sinistra, che possa costruire insieme a noi un Quarto Polo basato sulla Costituzione, i Diritti Umani e il recupero della Sovranitá.


Commenti

Post più popolari