Le vittorie non si improvvisano

Un dato di queste elezioni é la vittoria di Lega e M5S, due partiti che qualche hanno fa valevano meno del 10% nazionale.
Sono dunque vittorie che vengono da lontano, non sono improvvise ma frutto di un lungo e paziente lavoro durato anni.
Un altro dato invece é che le liste improvvisate (come Lista del Popolo, il Partito del Valore Umano o la Democrazia Cristiana) o che agiscono da tempo ma su temi limitati e legati alle vecchie ideologie (come Casa Pound, Popolo delle Famiglie e altri) hanno preso meno dell'1%. Discorso a parte per Potere al Popolo, che é riuscito in poco tempo a coagulare un supporto di attivisti e un consenso discreto, anche se lontano dalla soglia del 3% necessaria.
Questi dati ci fanno capire che occorre abbandonare i sogni di exploit improvvisi e di risultati che arrivano con poche settimane di campagna elettorale. Occorre imbastire un lavoro sul territorio, sui social e sui media tradizionali lungo e meticoloso, ma che puó portare a grandi risultati.
Per farlo occorrono le idee chiare e le risorse, se non economiche quantomeno umane, per fare questo lavoro.
Per raggiungere buoni risultati occorre mettere insieme piú persone possibile e cavalcare le giuste idee e proposte, in maniera post ideologica, e prepararsi non a uno sprint né alla maratona di una campagna elettorale singola, ma a una lunga corsa a tappe, costellata di piccole vittorie e anche di qualche sconfitta, dalle quale bisogna sapersi rialzare senza perdere di vista l'obbiettivo.
Per il Quarto Polo vedere i propri membri andare in ordine sparso ha comportato una sconfitta, ma da qui occorre ripartire.
Ripartire con quelle persone e quei gruppi che vogliono intraprendere quel lungo lavoro che abbiamo descritto, che vogliano partire per questa corsa a tappe verso obbiettivi comuni e che lo facciano con quella voglia, quello spirito di servizio e quella consapevolezza che consentono di superare le avversità, i dubbi e i cali di entusiasmo che sono fisiologici in un percorso lungo e difficile.

Commenti

Post più popolari